Vieste

Rank 13 – Dati ISTAT 2017 – Arrivi: 294.272 Presenze: 1.987.403 Residenti: 13.946

Vieste è una cittadina nel promontorio del Gargano, a nord della Puglia, che accoglie ogni anno visitatori provenienti da tutto il mondo.
Il successo turistico di Vieste si deve innanzitutto al suo mare e alla sua incredibile costa, ricca di spiagge lunghissime e bellezze naturali come le meravigliose grotte marine e il Pizzomunno , ma anche alla sua storia di cui la cattedrale, il castello, i trabucchi e le Torri costiere ci sono testimoni.
L’alta qualità dei servizi delle strutture ricettive come i B&B o i Villaggi rende i viaggi a Vieste ancor più piacevoli.
Vieste è apprezzata anche per il suo centro storico di antichissima storia, dai vicoli stretti e casette bianche con le finestre adornate di basilico a strapiombo sul mare, con scorci che tagliano un cielo che riflette l’azzurro del mar adriatico.
Vieste è anche un’ottima base di partenza per scoprire la bellezza della selvaggia terra Garganica, l’imponente Foresta Umbra, la bianca Peschici, Rodi Garganico, il paradiso naturale delle Isole Tremiti, gli antichi sentieri di pellegrinaggio verso Monte Sant’Angelo e i più recenti verso il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo .

Oggi Vieste può considerarsi non solo meta turistica balneare, bensì luogo per “tutte le stagioni”, diventando una delle mete turistiche più amate della Puglia. Tra lo splendore del mare e della natura, tra grotte marine e trabucchi, tra oliveti secolari e agrumeti, si afferma ancor oggi una cultura antica, tutta mediterranea, un modo di vivere genuino che oggi Vieste ripropone con forza e semplicità.