il summit delle località balneari in Italia.
Verso una proposta di legge.

Un summit per riunire i rappresentanti delle località balneari con almeno 1 milione di presenze turistiche per confrontarsi sullo sviluppo strategico delle spiagge più visitate del nostro paese, ormai giunto alla IV edizione.

Due giornate di lavoro per tracciare delle progettualità che abbiano come pilastri la responsabilità, la sostenibilità e l’innovazione.

12 panel, tavole rotonde e dibattiti tematici

Convegno annuale del network G20s, la rete dei comuni balneari con almeno 1 milione di presenze turistiche

1 settembre 2021

La prima giornata è dedicata a diversi panel, tavole rotonde e dibattiti sui temi fondamentali riguardanti la sostenibilità, il management e la competitività delle destinazioni balneari.

È obbligatorio iscriversi online agli interventi per motivi di sicurezza entro il 24 agosto 2021.

Come fare per partecipare alla prima giornata?
11:00-12:30
Sala Maestro - 80 posti
Il futuro della blue economy
TAVOLA ROTONDA

Il mare non è solo un fondamentale regolatore degli equilibri del Pianeta, ma costituisce anche un gigantesco motore di sviluppo economico e sociale: quali prospettive per il settore?

Sala Libeccio - 20 posti
Mare e spiagge per tutti
TAVOLA ROTONDA

Destinazioni balneari e inclusività: a che punto siamo rispetto all’Europa?

Sala Scirocco - 20 posti
Cinema e Mediterraneo: come attrarre produzioni cinematografiche
DIBATTITO

In questo scenario dettato dalla pandemia globale e consapevoli del potere delle produzioni audiovisive nel lavorare sull’immaginario, quanto saranno cruciali le strategie e i lavori delle film commission regionali?

Sala Greco - 50 posti
Formazione & Turismo
DIBATTITO

Il turismo in Italia vale direttamente il 5,5% del PIL diretto e oltre il 13% nella sua totalità degli effetti, un settore dove investire, soprattutto in termini di competenze. Ma quanto stiamo facendo davvero?

14:00-15:30
Sala Maestro - 80 posti
Investimenti: PNRR, fondi integrati & nuova programmazione europea

PANEL

Molte le opportunità che si prospettano dinanzi a noi: nuova programmazione europea, PNRR e fondi integrati. Come intercettarle e farsi trovare pronti?

Sala Libeccio - 20 posti
Destinazioni sicure e accoglienti

DIBATTITO

Offerta di servizi sicuri, assistenza sanitaria e servizi di pronto intervento di qualità, presenza di personale della Polizia Locale: temi fondamentali per garantire un rilancio e un posizionamento strategico delle coste italiane.

Sala Scirocco - 20 posti
Turismo balneare nel Mediterraneo: Italia vs Europa

TAVOLA ROTONDA

Tavola rotonda che vuole mettere in luce il livello di competitività del turismo balneare italiano in confronto con quello dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Sala Greco - 50 posti
Capitale umano & il mercato del lavoro

DIBATTITO

Occupabilità, stagionali, mercato del lavoro e professioni turistiche: quanto siamo competitivi?

16:00-17:30

Sala Libeccio - 20 posti

Infrastrutture, trasporti e turismo: verso un futuro più sostenibile

PANEL

Lo sviluppo dell’intera filiera turistica dipende fortemente dall’efficienza, dalla qualità e dalla capacità della rete di trasporto, sia per giungere a destinazione quanto per muoversi all’interno della stessa. Quali nuovi servizi di trasporto, a basso impatto ambientale, orientati non solo al soddisfacimento della domanda turistica, ma anche della comunità residente?

Sala Greco - 50 posti

Comuni, salvaguardia ambientale e waterfront: le sfide per proteggere il nostro futuro

TAVOLA ROTONDA

Waterfront, erosione costiera, spiaggiati e gestione dei rifiuti: solo alcune delle sfide che devono affrontare le località balneari oggi. Come lo status speciale di città balneare può agevolare la protezione delle coste? Quali le policy e finanziamenti necessari?

Sala Scirocco - 20 posti

Politiche regionali legate al turismo balneare a confronto

TAVOLA ROTONDA

Tavola rotonda tra le Direzioni Turismo delle diverse Regioni del network sul tema dello sviluppo del turismo balneare.

Sala Maestro - 80 posti

Il Demanio: da confine a risorsa da valorizzare

DIBATTITO

Concessioni demaniali, privatizzazione e partenariato e valorizzazione del demanio: a che punto siamo? Una tavola rotonda per confrontarci e approfondire temi di grande attualità. 
 

2 settembre 2021

La seconda giornata è dedicata al convegno nazionale, durante il quale verrà presentato l’Osservatorio nazionale per i comuni balneari e la proposta di legge per il riconoscimento dello status speciale della città balneare.

È obbligatorio iscriversi online al convegno per motivi di sicurezza entro il 24 agosto.

Come fare per partecipare alla seconda giornata?

9:30-12:30

“G20s, il summit delle località balneari in Italia.
Verso una proposta di legge”

CONVEGNO NAZIONALE

Durante il convegno sarà presentata la proposta di legge per il riconoscimento dello Status speciale Città Balneare e introdotto l’Osservatorio G20s, nuovo strumento utile a monitorare l’andamento dell’impronta turistica sulle località balneari del network.

Programma del convegno (in fase di definizione):

Il convegno nazionale del network G20s, la rete di comuni balneari con almeno un milione di presenze turistiche, concluderà il percorso del Summit annuale, ormai giunto alla sua IV edizione. I saluti iniziali daranno il benvenuto ai membri del network G20s e ad ospiti d’eccezione.

Durante la conferenza plenaria verrà presentata la proposta di legge per il riconoscimento dello Status speciale della Città Balneare, per tutelare e valorizzare le sue specificità. Si analizzeranno inoltre le motivazioni che hanno reso necessaria un’azione nella direzione di una proposta di legge.

Successivamente sarà presentato il nuovo Osservatorio G20s, strumento innovativo utile a monitorare l’andamento statistico dell’impronta turistica sulle località balneari del network. 

Seguirà un momento di dibattito e confronto tra i partecipanti al convegno presentando idee, criticità, spunti di riflessione.

In conclusione del convegno si procederà alla sottoscrizione della proposta di legge da parte dei rappresentanti dei comuni del network per una successiva presentazione al governo.

Download programma 2021
Scarica il programma completo della IV edizione del Summit G20s
Le location del Summit 2021

1 settembre

Kursaal Congress Center

Sala Maestro
Sala Scirocco

PalaInvent

Sala Greco
Sala Libeccio

2 settembre

Almar Resort & SPA