FORIO

Campania

Il comune più grande dell’isola d’Ischia, si estende tra i promontori di Punta Caruso e Punta Imperatore. Il paesaggio, ricco di verde e spiagge di rara bellezza, è noto per il celebre parco termale Giardini Poseidon e per le famose baie di Citara e Sorgeto dove, grazie alla presenza di pozze di acqua calda nel mare, è possibile fare il bagno tutto l’anno.

Di prestigio è anche il patrimonio culturale ed artistico: da non perdere sono la Chiesa del Soccorso, il Museo Civico del Torrione, i Giardini La Mortella e la Colombaia, la residenza estiva del regista Luchino Visconti, oggi adibita a museo.

Il comune si divide in varie zone: il centro storico, San Francesco, la Chiaia, Citara e la frazione di Panza. Le spiagge, il vero fiore all’occhiello, sono favorite dal sole, che tramonta molto più tardi rispetto alle altre zone dell’isola. La bellezza del paesaggio e delle spiagge, il sole stupendo, il clima sempre mite e la ricchezza termale, rendono Forio d’Ischia la meta ideale per le vacanze!

IDENTIKIT

CERTIFICAZIONI

Dati ISTAT 2019