Forio (NA)

Rank 18 – Dati ISTAT 2017 – Arrivi: 208.281 Presenze: 1.317.534 Residenti: 17.749

Forio è il comune più grande dell’isola d’Ischia estendendosi tra due promontori, da Punta Caruso in località Zaro, fino a Punta Imperatore, attraverso un paesaggio ricco di verde e spiagge di rara bellezza. Proprio queste ultime sono il vero fiore all’occhiello di Forio, favorite anche dal sole, che in queste zone tramonta molto più tardi rispetto alle altre zone dell’isola.
Forio inoltre, vanta da sempre una rinomata tradizione in ambito termale. Il comune infatti è ricco di acque benefiche un po’ su tutto il territorio anche se le zone maggiormente ricche sono quelle nella baia di Citara (dove sorge il famoso parco termale Giardini Poseidon) e della baia di Sorgeto dove, grazie alla presenza di pozze di acqua calda nel mare, è possibile fare il bagno praticamente tutto l’anno, anche in inverno.
Il comune data la sua estensione si divide in varie zone di cui le principali sono: il centro storico, San Francesco, la Chiaia, Citara e la frazione di Panza.
Molto interessante anche il patrimonio culturale ed artistico: da vedere assolutamente sono la Chiesa del Soccorso, il Museo Civico del Torrione, i Giardini La Mortella e la Colombaia (residenza estiva del regista Luchino Visconti, ed oggi adibita a museo).
La bellezza del paesaggio e delle spiagge, il sole stupendo, il clima sempre mite e la ricchezza termale, rendono Forio d’Ischia la meta ideale per le vacanze!