CHIOGGIA

Veneto

Situata nell’estremo lembo meridionale della Laguna di Venezia, occupa una posizione geografica singolare: tra mare e laguna, quasi sospesa tra diverse tonalità di azzurro del cielo e dell’acqua. Le calli e i ponti, le riserve naturali ricche di biodiversità, il famoso mercato del pesce e le rinomate feste tradizionali fanno di Chioggia un vero piccolo gioiello.

Il lido di Sottomarina è caratterizzato da una sabbia finissima, con grande presenza di augite, quarzo e silicati, dove sorgono numerosi stabilimenti balneari, ristoranti e parchi acquatici. Isola Verde è invece una piccola località rimasta incontaminata dal caos cittadino, perfetta per chi ama la tranquillità di una vacanza vicino al mare.

La “forma urbis” di Chioggia ha da sempre incuriosito studiosi, viaggiatori e scrittori, al punto da considerarla un esempio classico e citatissimo di pianta urbana, sintesi incomparabile di morfologia naturale e di funzionalità rispetto al mestiere tipico, la pesca, che si afferma con forza e tipicità donando una vera atmosfera marinara.

IDENTIKIT

CERTIFICAZIONI

Dati ISTAT 2019