Cavallino Treporti (VE)

CAVALLINO TREPORTI ( Venezia)
Rank 2 – Dati ISTAT 2017 – Arrivi: 777.041 Presenze: 6.310.266 Residenti: 13.567

Cavallino-Treporti, capitale europea del turismo all’aria aperta, con oltre 6 milioni di presenze, è la prima spiaggia del Veneto e la seconda d’Italia.
E’ una lunga fascia di terra immersa tra il mar Adriatico e la Laguna di Venezia che risponde ad una domanda crescente di turismo a contatto con la natura, senza rinunciare a servizi di primordine: oltre a campeggi e villaggi turistici, la destinazione offre hotel e b&b.
La località punta a diventare un parco turistico integrato anche con le attività economiche presenti, con la natura e con l’enogastronomia che caratterizzano la località.

Cavallino-Treporti si contraddistingue anche per l’ottenimento delle Bandiere Blu, Verde e Gialla che qualificano le spiagge, la balneabilità, la ciclabilità e il territorio.
15 chilometri di costa per scoprire il patrimonio storico e naturale di questa terra che diventano occasione per fare esperienze da raccontare e vivere. La località propone percorsi da fare a piedi o in bicicletta alla scoperta della natura e delle peculiarità ortofrutticole a km 0.
Una forte presenza storica contraddistingue Cavallino-Treporti: torri telemetriche, batterie, bunker e caserme che rappresentano un antico sistema costiero di fortificazioni che risalgono alla Grande Guerra. Il museo Batteria Pisani ospita mostre espositive che ripercorrono le principali tappe storiche della Grande Guerra e del territorio, Batteria Amalfi è museo di sé stessa e dal 2018 sono visitabili anche i percorsi espositivi di Batteria Radaelli e Batteria San Marco.