ALGHERO

Sardegna

Un antico borgo catalano sul mare, un’infinità di colori e paesaggi, storie e leggende di antiche civiltà: queste le eccellenze del territorio di Alghero.
Vi daranno il benvenuto il sole e le temperature miti tutto l’anno, le spiagge dal mare cristallino, l’avventura degli sport più estremi all’aria aperta – come il ciclo-escursionismo e il trekking, nonché le tradizioni dei sapori antichi della Sardegna. Quando si passeggia per il centro storico di Alghero, sulle sue secolari mura o tra le caratteristiche stradine ciottolate, si percepisce quel fascino tutto particolare presente solo nelle destinazioni balneari ricche di storia.

Alghero è una delle principali porte dell’Isola ed offre moltissimi suggestioni, che si possono facilmente cogliere attraverso le passeggiate lungo i bastioni del porto, ammirando i tetti rossi che toccano il cielo e la splendida insenatura naturale affacciata sul mare smeraldo.

Il suo litorale è lungo circa 90 chilometri ed è detto Riviera del Corallo: qui vive la maggiore colonia di corallo della qualità più pregiata. La spiaggia più nota è Le Bombarde: acque trasparenti, fondale sabbioso e limpido, mèta di famiglie con bambini, giovani e appassionati di surf.

IDENTIKIT

CERTIFICAZIONI

Dati ISTAT 2019